E' uscito venerdì 17 maggio il brano PASSIONE (Passione eterna) Cover di Rico Femiano feat Joy.
“Questo brano ho sempre desiderato cantarlo: nella vita, - ha spiegato Femiano - ci vuole passione, senza, nulla avrebbe senso ed io in ogni cosa che faccio ci metto sempre passione, ho deciso di fare questa cover perché ho sempre amato questa canzone e mi rappresenta, per il mio progetto Amami, che vedrà l'uscita di altre cover, ho deciso di dare voce e cuore a testi che fanno parte della canzone classica napoletana rivisitandoli “.
Ritornello: testo di V. Annona, musica di E. Di Domenico e A. Fierro
Strofe: testo e musica di Gennaro Morra
Arrangiamenti: Rino Morra
Mix & Mastering: Vinz Turner
Rico Femiano, pseudonimo di Enrico Letizia nasce nel 1986 a Sant'Antonio Abate ( Napoli). Tra un calcio ad un pallone ed un ginocchio sbucciato coltiva da subito la passione per il canto, a 8 anni incide il suo primo brano “Carezza e n'ora”, divenendo così nel panorama artistico partenopeo “l’enfant prodige” grazie a sua madre Patrizia che lo iscrisse a scuola di canto, con il maestro Armando Cusopoli, facendo tanti sacrifici dettati dall’amore incondizionato per suo figlio.
Nel 1996 il suo primo concerto a Napoli a porta capuana dinnanzi a migliaia di persone .
Nel 2017 firma il suo primo successo “Quanno succere” cantando l’amore per la sua attuale fidanzata Ersilia.
Questo brano diviene una hit che gli regala l’accesso a svariati concerti nelle migliori piazze campane e continua a scrivere hit come “'A storia 'e 'na signora” “Mamma” “Bella e 'nfame” “Sei tutti l’amore”
Dopo aver scritto queste hit di successo, Femiano inizia a sperimentare e spaziare nella musica, così con “Amami” introduce così un sound latino americano molto similare al suo essere un “scugnizzo" un po’ “gitano” .
Nel 2020 esce il brano “Io so guaglione” con Nancy Coppola e Stefania Lay con milioni di visualizzazioni da subito.
I testi delle sue canzoni sono scritti da Vincenzo D’Agostino, Rino Morra, il maestro Maurizio Bosnia, Joe Romano e lo stesso Rico Femiano, già autore di successo per Gigi D’Alessio, Gigi Finizio, Mario Merola, Sal Da Vinci e tanti altri.
Nel 2021 nasce la collaborazione con Mr Hyde e nasce la ballata romantica “Si ‘a cosa cchiu’ bella", una hit da subito con 30 milioni di visualizzazioni.
Dopo aver riempito e girato tutte le piazze campane il 30 settembre del 2023 il suo primo concerto al palapartenope di Napoli che registra il sold out ( più di 4000 persone ) in pochi mesi.
A giugno Rico Femiano aprirà la ventesima edizione del Premio Malafemmena che si svolgerà al Gold Tower Hotel organizzato dalla B&G Art Event Communication presentano la serata la giornalista Barbara Carere e lo speaker radiofonico Max Giannini. Femiano canterà la celebre canzone Malafemmena, canzone napoletana scritta e musicata nel 1951 da Totò, poi consegnata alla Casa Editrice La Canzonetta.
Follow Me